risorsa1logocontroventogiusto

NEWSLETTER

risorsa1logocontroventogiusto

Subscribe now

Menù

The Social Cooperative CONTROVENTO Onlus born in 2015 in the socio-psycho-pedagogical field in Catania.

Erasmus+ IPAT: terzo meeting transnazionale in Spagna

2021-12-21 12:13

Ufficio Comunicazione Coop. Controvento

autismo, erasmus+, Transnational Project Meeting, IPAT, Parent Training,

Erasmus+ IPAT: terzo meeting transnazionale in Spagna

Il 16 e 17 dicembre 2021, i partner del progetto IPAT - Integrative Parents' Autism Training - si sono incontrati online per una riunione di due giorn

Il 16 e 17 dicembre 2021, i partner del progetto IPAT - Integrative Parents' Autism Training - si sono incontrati online per una riunione di due giorni.

Il 16 e 17 dicembre 2021, i partner del progetto IPAT - Integrative Parents' Autism Training - si sono incontrati online per una riunione di due giorni. L'incontro, virtualmente ospitato da Autismo Burgos, era previsto in Spagna. Purtroppo, a causa dell'aumento dei casi e del peggioramento della situazione causati dalla pandemia di Covid-19, i partner non sono stati in grado di viaggiare, e l'incontro in presenza è stato sostituito da efficienti sessioni online.

4107-9619-autismo-le-modalita-di-comunicazione-efficaci-e-l-utilizzo-della-tecnologia-680x382.jpeg

Il CEO di Autismo Burgos, Conchita Gárate ha aperto l'incontro augurando a tutti i partecipanti due fruttuosi giorni di lavoro e sottolineando l'importanza dei progetti di cooperazione come IPAT nel quadro di ciò che Autismo Burgos fa quotidianamente nel fornire supporto ai genitori di bambini con autismo.


La prima sessione, condotta da The Child and Adolescent's Center, coordinatore del progetto e del secondo output intellettuale, si è concentrata sulla revisione del materiale degli otto incontri che costituiscono il modulo IPAT. La sessione è stata aperta dalla presentazione degli otto argomenti trattati, lo stato dell'arte nella produzione del materiale. Essi,  che sono emersi dall'analisi dei bisogni effettuata durante la fase di ricerca, sono: 

 

1. Cos'è l'autismo

2. Approccio terapeutico

3. Questioni legali ed etiche e diritti

4. Esperienza vissuta della famiglia

5. Interazione dei genitori con il bambino

6. Inclusione sociale e autonomia 

7. Sessualità  

8. Gestione dei comportamenti preoccupanti.

9625-about1.png

228-autismo-21-1000x675.jpeg

La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla discussione relativa alle linee guida per i moderatori e il reclutamento dei genitori. Tra i punti comuni che tutti i partner dovrebbero seguire per garantire la coerenza dell'attività e dell'analisi successiva, la motivazione e l'impegno dei genitori nel partecipare alla formazione e la mancanza di esperienza precedente degli stessi in formazioni simili erano due caratteristiche principali presenti in modo simile in tutti e quattro i paesi. Per quanto riguarda i moderatori che terranno il modulo IPAT, tutti i formatori avranno almeno 5 anni di esperienza nel campo e una forte conoscenza di base sull'autismo.

autismo-stress.jpeg

 

Nell'ultima sessione del primo giorno, il terzo output è stato presentato da Autismo Burgos. IO3 servirà come una piattaforma online dove i genitori saranno in grado di frequentare un'autoformazione digitale.

 

Il secondo giorno, le organizzazioni partner hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino le attività svolte da Autismo Burgos con un focus particolare sul Programma di Screening Miradas finalizzato all'identificazione precoce dell'autismo nei bambini e due strategie di intervento implementate dalla Fondazione Miradas come IMPACT+ PACT. 

 

 

pais-autismo-interna-620x350.jpeg

Dopo il workshop , un ospite internazionale è salito sul palco per una sessione estremamente rilevante per il progetto IPAT. Noor Seghers dell'Università di Leuven, ha presentato ai partner una buona pratica di lavoro con i genitori di bambini autistici che sta attualmente coordinando: il progetto Magenta. Il progetto ha raccolto degli strumenti molto pratici e utili per sostenere i genitori nelle difficoltà.

 

A febbraio 2022 la formazione IPAT sarà effettuata nei quattro paesi pilota dove 64 genitori in totale avranno l'opportunità di partecipare al training che durerà fino a giugno.

7810-immagine.png

Phone

+39 095 0973326 - +39 095 2283712

Copyright 2020  @CONTROVENTO All Right Reserved. Website created by Flazio Experience

Address

Address

Via San Paolo n 29, Catania

Via V. Brancati n 35, Catania

Via San Paolo n 29, Catania

Via V. Brancati n 35, Catania

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder