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Il progetto IPAT sta Entrando nel vivo!

2021-05-11 11:34

Ufficio Comunicazione Coop. Controvento

autismo, ipat , parents,

Il progetto IPAT sta Entrando nel vivo!

Il 26 e 27 aprile 2021, i partner del progetto IPAT - Integrative Parents 'Autism Training - si sono incontrati online per un incontro di due giorni.

4 maggio 2021

Il 26 e 27 aprile 2021, i partner del progetto IPAT - Integrative Parents 'Autism Training - si sono incontrati online per un incontro di due giorni. L'incontro, ospitato virtualmente dall'Università di Gaziantep, era previsto in Turchia. Sfortunatamente, a causa delle restrizioni causate dalla pandemia di Covid-19, la partnership non è stata in grado di viaggiare e l'incontro faccia a faccia è stato sostituito da efficienti sessioni online.

I partner della turchia, per conto dell'Università di Gaziantep, hanno accolto il Consorzio con una visita virtuale dell'Università che ha mostrato la vita vibrante e la ricchezza della formazione che l'Università è in grado di offrire.

 

Il primo giorno dell'incontro transnazionale online ha coperto due questioni rilevanti in termini di attuazione e comunicazione del progetto IPAT. La prima sessione guidata da The Child and Adolescent’s Center, coordinatore del progetto e del primo output intellettuale, si è concentrata sulla revisione dei risultati dei focus group in ogni paese e sul loro consolidamento in un rapporto congiunto. La sessione è stata inizialmente aperta dalla presentazione dei risultati a livello locale e nazionale. Molto interessante, nonostante le differenze culturali e sociali nei paesi partner, il Consorzio del progetto IPAT ha scoperto che temi e bisogni ricorrenti e comuni sono emersi dalla fase di ricerca e in particolare dai focus group. I risultati della fase di ricerca costituiranno la base per l'elaborazione del modulo di formazione IPAT. Le somiglianze e le analogie evidenziate dai partner del progetto saranno affrontate dalla formazione per i genitori di persone con autismo e saranno utili per migliorare la qualità della vita dei partecipanti. A conclusione della sessione, il Centro per l'infanzia e l'adolescenza ha presentato i risultati del rapporto globale in modo da innescare una discussione aperta sulla conclusione del primo output intellettuale "Documento di risorse per la valutazione dei bisogni - Revisione della letteratura e focus group dei genitori".

 

La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla condivisione delle esperienze della Giornata Mondiale dell'Autismo-WAD la cui giornata internazionale si è celebrata il 2 aprile. Ciascuna organizzazione partner ha presentato le attività svolte a livello locale e nazionale. Tutte le organizzazioni sono state molto attive nella sensibilizzazione sull'autismo e sono state realizzate diverse iniziative, entrambe promosse da partner IPAT e istituzioni locali / nazionali. In ogni Paese sono state promosse iniziative ed eventi interessanti, anche a livello della policy, e alcune attività si svolgeranno nelle settimane successive. La sessione è stata l'occasione per fare riflessioni comuni e pianificare una strategia per supportare giornate così importanti e internazionali attraverso il progetto IPAT. Le testimonianze delle esperienze provenienti dalla Giornata mondiale dell'autismo saranno disponibili sul sito web dell'IPAT.

Durante il  secondo giorno del secondo incontro online transnazionale IPAT, le organizzazioni partner sotto la guida del Child and Adolescent Center hanno davvero iniziato ad entrare nel vivo del progetto IPAT. I risultati emersi dalla ricerca sono stati tradotti nello scheletro del modulo IPAT: sono stati identificati sette argomenti di base più uno aggiuntivo. Vale a dire, i partner hanno convenuto che sarà affrontato quanto segue:

 

1. Cos'è l'autismo; 2. Approccio terapeutico; 3. Questioni e diritti legali ed etici; 4. L'esperienza vissuta della famiglia; 5. Interazione del genitore con il bambino; 6. Inclusione sociale e autonomia; 7. Sessualità e 8. Gestione dei comportamenti preoccupanti.

 

Gli argomenti 7 + 1 saranno considerati come specifici per età, stadio di sviluppo e funzionalità. Il modulo sarà sviluppato utilizzando un linguaggio comprensibile. Inoltre, saranno incoraggiati l'apprendimento esperienziale e l'interazione attiva tra i genitori durante la formazione.

La seconda parte della giornata 2 dell'incontro online è stata dedicata al Comitato Direttivo e alla gestione interna del progetto IPAT coprendo le procedure, il piano di valutazione e gestione dei rischi, il piano di comunicazione ed infine la pianificazione delle attività per i mesi successivi. I partner sono pronti a sviluppare il contenuto del modulo IPAT in preparazione per l'erogazione della formazione per i genitori che inizierà all'inizio del 2022.

 

Il secondo incontro online transnazionale dell'IPAT si è concluso con la seconda parte della visita virtuale offerta dall'Università di Gaziantep che ha immerso i partner del progetto nell'atmosfera e nei tesori culturali di Gaziantep.

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