




01

LE NOSTRE SEDI
SEGUICI SU
CONTATTI
CATANIA
Via Torino n 61, Catania
Via V. Brancati n 35, Catania
Via San Paolo 29, Catania

info@controventocatania.it
Amministrazione
+39 3937129282
PASS4Autism
Ufficio
095 2283712
CENTURIPE
Piazza Sciacca 5, Centuripe (EN)
ACIREALE
Via Alessandro Manzoni 5Q, Acireale
Platform using Artificial intelligence to improve Social Skills for Autism



PASS4Autism è un progetto cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il programma Erasmus+.
Il progetto, che ha la durata di due anni (2023-2025), è coordinato dall'Asociacion de Padres de personas con Autismo de Burgos (Spagna), in collaborazione con Cooperativa Controvento, Child and Adolescent Center (Grecia), L'Università del Peloponneso (Grecia) e AVN Innovative Technology Solutions Limited (Cipro).

L'obiettivo principale di PASS4AUTISM sarà la creazione di storie sociali e visive, utilizzando l'intelligenza artificiale come strumento chiave.
Questo approccio innovativo mira a sviluppare risorse personalizzare per migliorare la comprensione e la comunicazione delle persone con autismo.
Il progetto mira a fornire soluzioni pratiche e accessibili per sostenere le persone con autismo e le loro famiglie.

La finalità del progetto è quello di accompagnare i genitori nella creazione e nell'utilizzo delle storie visive e sociali per potenziare le abilità sociali delle persone con Disturbo dello spettro autistico, al fine di:
Obiettivi principali:
Cosa sono le visual story?
Sono brevi storie con immagini e/o brevi testi che descrivono situazioni sociali e come rispondere e comportarsi in situazioni specifiche (Gray, 2002, Sani-Bozkurt, 2017).
Qui alcuni esempi:


fare il prelievo
tagliare i capelli

Il 9 e 10 luglio 2024 si è tenuto a Patrasso l'incontro in presenza dei partner del progetto Erasmus+ PASS4Autism. Durante le due giornate, sono stati analizzati i progressi del corso online, delle storie visive e della piattaforma di intelligenza artificiale. Lə partecipanti hanno definito i prossimi obiettivi e condiviso decisioni strategiche, rendendo l’incontro particolarmente produttivo.

Il 16 e 17 settembre 2025 si è svolto a Burgos l’incontro conclusivo del progetto Erasmus+ PASS4Autism, ospitato da Autismo Burgos. I partner hanno definito gli ultimi dettagli operativi e pianificato gli eventi finali di diffusione.
Durante la visita, il gruppo ha conosciuto da vicino i servizi del Centro Diurno per adultə autistici e la scuola speciale El Alba, dove si è confrontato con il personale educativo. Un'esperienza proficua, ricca di scambi e riflessioni.

Il 27 e 28 marzo 2025 si è tenuto a Catania, presso la Cooperativa Sociale Controvento Onlus, un incontro transnazionale del progetto PASS4Autism. I partner hanno lavorato sul completamento della piattaforma per le storie visive, destinata a famiglie e professionisti, e sulla preparazione dei webinar nazionali per presentare il programma formativo asincrono e lo strumento digitale del progetto.
I Transnational meetings presentano la piattaforma formativa e lo strumento AI per le Storie Visive del progetto PASS4Autism

Nel mese di giugno 2025, i/le partner del progetto Erasmus+ PASS4Autism hanno organizzato una serie di webinar nazionali per presentare la piattaforma formativa e lo strumento digitale basato sull’intelligenza artificiale per la creazione di Storie Visive personalizzate.
Queste iniziative online sono state rivolte a professionistə, caregiver, educatori/trici e famiglie di bambinз nello spettro autistico, con l’obiettivo di diffondere strumenti concreti a supporto dell’autonomia, della comunicazione e dell’inclusione.
Durante ogni sessione, è stato illustrato il percorso formativo sviluppato dal progetto, con una panoramica dei moduli e dei contenuti educativi. Inoltre, è stata offerta una dimostrazione in diretta della piattaforma AI, che consente di creare storie visive su misura per le esigenze delle persone autistiche.
I webinar hanno registrato un’ampia partecipazione da tutta Europa, coinvolgendo genitori, terapistə, insegnanti e operatorə sociali, creando occasioni di condivisione di esperienze, presentazione di casi reali e promozione di buone pratiche inclusive.




![esdalab logo en [black].jpeg esdalab logo en [black].jpeg](https://globaluserfiles.com/media/3172_18526e69c676adf17396bf9715cc7de814b5e7db.jpeg/v1/w_133,h_0/esdalab%20logo%20en%20[black].jpeg)