inclusione-sociale.jpeg
inclusione-sociale.jpeg
italiaccessible-3.jpeg
disabilit_spiaggia1.jpeg
disabilit_spiaggia1.jpeg

01

risorsa1logocontroventogiusto
controvento logo

LE NOSTRE SEDI

SEGUICI SU

CONTATTI

CATANIA 

Via Torino n 61, Catania 
Via V. Brancati n 35, Catania 

Via San Paolo 29, Catania

4 keys to running a business from home.jpeg

facebook
instagram
tiktok
youtube
linkedin
whatsapp

info@controventocatania.it  

Amministrazione  

+39 3937129282

PASS4Autism

Ufficio   

095 2283712

CENTURIPE 

Piazza Sciacca 5, Centuripe (EN) 

Trasparenza

ACIREALE

Via Alessandro Manzoni 5Q, Acireale

Platform using Artificial intelligence to improve Social Skills for Autism

freccia giù
pass4autism_logo
tw-12

PASS4Autism è un progetto cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il programma Erasmus+.
Il progetto, che ha la durata di due anni (2023-2025), è coordinato dall'Asociacion de Padres de personas con Autismo de Burgos (Spagna), in collaborazione con Cooperativa Controvento, Child and Adolescent Center (Grecia), L'Università del Peloponneso (Grecia) e AVN Innovative Technology Solutions Limited (Cipro).

 

download-photoroom-photoroom

L'obiettivo principale di PASS4AUTISM sarà la creazione di storie sociali e visive, utilizzando l'intelligenza artificiale come strumento chiave.
Questo approccio innovativo mira a sviluppare risorse personalizzare per migliorare la comprensione e la comunicazione delle persone con autismo.
Il progetto mira a fornire soluzioni pratiche e accessibili per sostenere le persone con autismo e le loro famiglie.
 

 

service1_navy_circle-1

La finalità del progetto è quello di accompagnare i genitori nella creazione e nell'utilizzo delle storie visive e sociali per potenziare le abilità sociali delle persone con Disturbo dello spettro autistico, al fine di:

  • minimizzare l'impatto negativo della diagnosi sulla famiglia;
  • formare i genitori a creare un trattamento personalizzato in base alle esigenze individuali del bambino 
  • offrire ai genitori e ai bambini la possibilità di essere cittadini attivi nelle loro comunità locali;

                                                                                       Obiettivi principali:

 

  • Fornire strumenti ai caregiver (genitori, tutori, figure di riferimento) per usare le storie visive come supporto allo sviluppo delle competenze sociali delle bambine, dei bambini e di tutte le persone in età evolutiva.
  • Ridurre l’impatto emotivo e pratico che una diagnosi può avere sull’intero nucleo familiare.
  • Favorire l’inclusione attiva di famiglie, bambini e ragazzi nella vita delle comunità locali, promuovendo cittadinanza e partecipazione.
  • Offrire strategie e risorse per aiutare i caregiver a costruire percorsi di supporto personalizzati, basati sui bisogni specifici di ogni persona.
  • Mettere a disposizione una piattaforma per creare in modo semi-automatico storie visive pensate per sviluppare le competenze sociali.
  • Creare e rafforzare una rete di supporto tra famiglie, professionisti e realtà del territorio.

Cosa sono le visual story?


Sono brevi storie con immagini e/o brevi testi che descrivono situazioni sociali e come rispondere e comportarsi in situazioni specifiche (Gray, 2002, Sani-Bozkurt, 2017).
Qui alcuni esempi:

storie visive.jpeg
visual story.jpeg

fare il prelievo

tagliare i capelli

Transnational meetings

img-20240710-wa0009.jpeg

Il 9 e 10 luglio 2024 si è tenuto a Patrasso l'incontro in presenza dei partner del progetto Erasmus+ PASS4Autism. Durante le due giornate, sono stati analizzati i progressi del corso online, delle storie visive e della piattaforma di intelligenza artificiale. Lə partecipanti hanno definito i prossimi obiettivi e condiviso decisioni strategiche, rendendo l’incontro particolarmente produttivo.

img-20250917-wa0012-1-1536x1152.jpeg

Il 16 e 17 settembre 2025 si è svolto a Burgos l’incontro conclusivo del progetto Erasmus+ PASS4Autism, ospitato da Autismo Burgos. I partner hanno definito gli ultimi dettagli operativi e pianificato gli eventi finali di diffusione.

Durante la visita, il gruppo ha conosciuto da vicino i servizi del Centro Diurno per adultə autistici e la scuola speciale El Alba, dove si è confrontato con il personale educativo. Un'esperienza proficua, ricca di scambi e riflessioni.

 

immagine-whatsapp-2025-03-28-ore-11.41.10_32391a0e-1536x1152.jpeg

Il 27 e 28 marzo 2025 si è tenuto a Catania, presso la Cooperativa Sociale Controvento Onlus, un incontro transnazionale del progetto PASS4Autism. I partner hanno lavorato sul completamento della piattaforma per le storie visive, destinata a famiglie e professionisti, e sulla preparazione dei webinar nazionali per presentare il programma formativo asincrono e lo strumento digitale del progetto.

 

I Transnational meetings presentano la piattaforma formativa e lo strumento AI per le Storie Visive del progetto PASS4Autism

image-1

 

Nel mese di giugno 2025, i/le partner del progetto Erasmus+ PASS4Autism hanno organizzato una serie di webinar nazionali per presentare la piattaforma formativa e lo strumento digitale basato sull’intelligenza artificiale per la creazione di Storie Visive personalizzate.

Queste iniziative online sono state rivolte a professionistə, caregiver, educatori/trici e famiglie di bambinз nello spettro autistico, con l’obiettivo di diffondere strumenti concreti a supporto dell’autonomia, della comunicazione e dell’inclusione.

Durante ogni sessione, è stato illustrato il percorso formativo sviluppato dal progetto, con una panoramica dei moduli e dei contenuti educativi. Inoltre, è stata offerta una dimostrazione in diretta della piattaforma AI, che consente di creare storie visive su misura per le esigenze delle persone autistiche.

I webinar hanno registrato un’ampia partecipazione da tutta Europa, coinvolgendo genitori, terapistə, insegnanti e operatorə sociali, creando occasioni di condivisione di esperienze, presentazione di casi reali e promozione di buone pratiche inclusive.

controvento logo
cac
avn new logo.jpeg
autismo_burgos_logo_horizontal-01
esdalab logo en [black].jpeg