




01

LE NOSTRE SEDI
SEGUICI SU
CONTATTI
CATANIA
Via Torino n 61, Catania
Via V. Brancati n 35, Catania
Via San Paolo 29, Catania
info@controventocatania.it


Amministrazione
+39 3937129282

Ufficio
095 2283712
CENTURIPE
Piazza Sciacca 5, Centuripe (EN)
ACIREALE
Via Alessandro Manzoni 5Q, Acireale
I NOSTRI
CORSI


I NOSTRI CORSI
La nostra offerta si compone di una vasta gamma di corsi di formazione professionale a Catania nei settori :



Controvento è in grado di offrire ai suoi clienti infinite possibilità che garantiscano lo sviluppo personale in ambito sociale e professionale sia in presenza che in FAD (formazione a distanza).
I nostri corsi di formazione garantiscono un facile ingresso nel mondo del lavoro. La professionalità e la qualità sono le caratteristiche che ci contraddistinguono.
Il ventaglio di possibilità offerte al nostro pubblico è molto ampio. Infatti Controvento tende a posizionarsi sul mercato come Ente polifunzionale, pur mantenendo un alto standard qualitativo per ciascun ramo di specializzazione.



Il nostro obiettivo è quello di formare personale altamente competente, che riesca a distinguersi nel settore di specializzazione prescelto, grazie all’ausilio degli strumenti da noi forniti durante il percorso di formazione.
I NOSTRI CORSI

CORSO RBT ABA CATANIA
Questa edizione del corso per Tecnico del Comportamento è tenuta dalle docenti:
Dott.ssa Lucia Piccin
BCBA®
Dott.ssa Federica Campanella
Analista del Comportamento,
si basa già sulla nuova RBT task List aggiornata a Dicembre 2018
(seconda edizione)
Il corso sarà suddiviso in 40 ore di
formazione teorico/pratica.
Il corso è accreditato al MIUR e acquistabile
con Carta Docente.


CORSO CAA
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) è il termine usato per descrivere tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura.
Al fine di poter permettere a tutti la possibilità di comunicare, diviene indispensabile formare figure professionali che diventeranno facilitatori della comunicazione.
Durante le lezioni online (piattaforma Zoom) sono previste esercitazioni pratiche, attraverso la formazione partecipata si promuoverà la consapevolezza nei processi di apprendimento e nelle pratiche di cambiamento dei discenti.
Verrà fornita documentazione comprendente dispense, riferimenti bibliografici e normativi.


CORSO PECS - PRIMO LIVELLO
Sistema di Comunicazione per Scambio di Simboli (PECS) fu sviluppato nel 1985 come sistema di comunicazione aumentativo e alternativo per persone con DSA e disturbi correlati alla comunicazione.
PECS fu applicato per la prima volta nel Delaware Autistic Program ed è riconosciuto a livello mondiale per il fatto di concentrarsi sul componente d’iniziazione e
spontaneità della comunicazione.
PECS non richiede materiali complessi o costosi.
Fu creato da educatori e pensato per essere utilizzato nei servizi pubblici e in famiglia e attualmente si utilizza ambienti diversi.
Per saperne di più scarica il nostro pdf.

CHE TIPO DI MANGIATORE SEI?
Questo percorso, intorno al cibo e alla sfera emotiva, permetterà ad ognuno dei partecipanti,
di parlare al proprio corpo con rispetto, con gentilezza, senza alcun giudizio.
La felicità non è una taglia.
Noi non siamo quel numero sterile sulla bilancia.
Il percorso si articola in tre moduli sviluppati durante 3 percorsi laboratoriali in presenza per un totale di 12 ore
Al termine del percorso nutrizionale verrà offerta la possibilità di una prima visita gratuita
con la dott.ssa medico nutrizionista Massimino


LIS
LINGUAGGIO ITALIANO SEMPLIFICATO
LIS -Lingua dei Segni Italiana
La Lingua dei Segni è la lingua visivo-gestuale che viene utilizzata dalle persone sorde per comunicare sia tra di loro che con gli udenti, le ricerche linguistiche dimostrano che la LIS è una lingua a tutti gli effetti in grado di esprimere contenuti al pari di tutte le altre lingue segnate e vocali.
Il corso intende fornire le conoscenze fondamentali per affrontare le situazioni di sordità a scuola, per gli educatori in comunità, per i professionisti dell’educazione con i loro utenti, per attuare strategie di comunicazione e di inclusione, il cui lavoro si svolge in team con i docenti di sostegno, il corpo docenti, i genitori, gli specialisti che seguono i minori.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, riconosciuto dal MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016, per coloro che avranno frequentato almeno il 75% del corso.
Per individuare il corso più adatto alle specifiche esigenze è possibile fissare un incontro gratuito con un nostro consulente, esperto di formazione.