Risorsa1logocontroventogiusto

NEWSLETTER

Risorsa1logocontroventogiusto

Iscriviti ora

Menù

La Cooperativa Sociale CONTROVENTO Onlus nata nel 2015 nell’ambito socio-psico-pedagogico a Catania.

IMG1502

Telefono

 095 0973326 - 095 2283712 

Copyright 2020 © CONTROVENTO All Right Reserved. Sito web realizzato da Flazio Experience 

Indirizzo

Indirizzo

Via San Paolo n 29, Catania

Via Ingegnere n 4 , Catania 

Via San Paolo n 29, Catania

Via Ingegnere n 4 , Catania 

Sindrome di

Down

Lontani dall'idea di un centro ludico-ricreativo che si rivolge soprattutto a disabilità grave, i nostri servizi si rivolgono ad una fascia di disabilità lieve, status necessario per progettare percorsi di autonomia. 


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Risorsa1freccia

Percorsi di autonomia​

 

Metodo Feuerstein

Nel modello di apprendimento proposto da Feuerstein gioca un ruolo essenziale l’esposizione agli stimoli dell’ambiente che già dai primissimi stadi dello sviluppo agiscono sull’organismo producendo cambiamenti. L’efficacia degli stimoli si protrae ben al di là dell’infanzia e influenza l’apprendimento per tutta la durata della vita a patto che vengano assicurati rinnovamenti e variazioni.... Scopri di più

 

Gioco e Imparo

Percorso di educazione all'autonomia rivolto a bambini con Sindrome di Down dai 5 ai 10 anni. L’obiettivo principale del corso è quello di sviluppare e potenziare le prime abilità di autonomia nonché sperimentare il gruppo dei pari. Attraverso attività ludiche e piacevoli i bambini scoprono i limiti e le potenzialità dello stare in gruppo e della condivisione della figura di riferimento.

 

Esploratori

Percorso di educazione all'autonomia rivolto a pre-adolescenti con Sindrome di Down dai 10 ai 15 anni.
E’ qui che si muovono i primi passi da soli; si respira un clima nuovo, “da grandi”; si inizia a lavorare sulle 5 aree di autonomia ritenute basilari. I ragazzi lavoreranno sul COMPORTAMENTO STRADALE, accresceranno il proprio ORIENTAMENTO, utilizzeranno i MEZZI PUBBLICI, impareranno ad USARE IL DENARO e a COMUNICARE correttamente.

 

Club dei ragazzi in gamba

l club dei ragazzi ha durata triennale ed è rivolto ad adolescenti e giovani adulti con Sindrome di Down o patologia affine, a partire dai 14 anni. Si articola in incontri di gruppo settimanali, della durata di tre ore ciascuno, all’interno dei quali i ragazzi e le ragazze possono affrontare le fatiche e le soddisfazioni legate alla conquista di una progressiva autonomia nella gestione dei rapporti con l’esterno.

 

Live together​

Il progetto Live Together si rivolge alle persone con Sindrome di Down e patologie affini che hanno concluso un percorso triennale di educazione all’autonomia e che hanno quindi acquisito le competenze per progettare e organizzare attività tipiche di un gruppo di giovani amici: andare al cinema, al bowling, organizzare una serata in pizzeria, una gita, ecc.

 

SIL-Servizio Inserimento Lavorativo

Il Servizo SIL (Servizio di Inserimento Lavorativo) finalizzato alla ricerca e alla sensibilizzazione delle aziende è diretto ai potenziali lavoratori e alle famiglie, vuole creare le potenzialità concrete affinché le persone con Sindrome di Down possano trovare un lavoro adeguato e creare le basi per una vita il più possibile indipendente.​​

Sindrome di

Down Catania

eyJpdCI6IlNpbmRyb21lIGRpIGRvd24gQ2F0YW5pYSwgU2luZHJvbWUgZGkgZG93biwgQ2F0YW5pYSwgRGlzYWJpbGl04CBjYXRhbmlhICJ9eyJpdCI6IlNpbmRyb21lIGRpIGRvd24gQ2F0YW5pYSwgU2luZHJvbWUgZGkgZG93biwgQ2F0YW5pYSwgRGlzYWJpbGl04CBjYXRhbmlhICJ9Sindrome di down CataniaeyJpdCI6IlNpbmRyb21lIGRpIGRvd24gQ2F0YW5pYSwgU2luZHJvbWUgZGkgZG93biwgQ2F0YW5pYSwgRGlzYWJpbGl04CBjYXRhbmlhICJ9eyJpdCI6IlNpbmRyb21lIGRpIGRvd24gQ2F0YW5pYSwgU2luZHJvbWUgZGkgZG93biwgQ2F0YW5pYSwgRGlzYWJpbGl04CBjYXRhbmlhICJ9eyJpdCI6IlNpbmRyb21lIGRpIGRvd24gQ2F0YW5pYSwgU2luZHJvbWUgZGkgZG93biwgQ2F0YW5pYSwgRGlzYWJpbGl04CBjYXRhbmlhICJ9Sindrome di down CataniaSindrome di down CataniaSindrome di down CataniaSindrome di down CataniaSindrome di down CataniaSindrome di down Catania
Come creare un sito web con Flazio