Indirizzo
Indirizzo
Via Torino n 61, Catania
Via V. Brancati n 35, Catania
Via A. Manzoni n 5Q, Acireale (CT)
Via Torino n 61, Catania
Via V. Brancati n 35, Catania
Via A. Manzoni n 5Q, Acireale (CT)
PAGE
Progetto per promuovere l'accessibilità cognitiva nell'editoria
Il progetto PAGE (Project for Advancing Cognitive Accessibility in Publishing) è un progetto europeo avviatosi nel 2024 con l'obiettivo di promuovere l'accessibilità cognitiva nell'editoria, rendendo la lettura più inclusiva per giovani adulti con disabilità intellettive, difficoltà di apprendimento o minori opportunità. Finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma Creative Europe, PAGE è coordinato dalla Cooperativa Sociale Controvento e coinvolge partner provenienti da diversi paesi europei.
Il progetto si concentra sulla creazione di libri in linguaggio facile da leggere, lo sviluppo di strumenti digitali accessibili e l'organizzazione di attività culturali su misura per i lettori con disabilità intellettive e dello sviluppo.
Attraverso queste iniziative, PAGE mira a facilitare l'accesso alla cultura e alla creatività, promuovendo l'inclusione sociale e l'autonomia.
Controvento, in qualità di capofila, guida il consorzio internazionale composto da organizzazioni specializzate nell'editoria accessibile e nell'inclusione sociale, tra cui Trinta Por Uma Linha (Portogallo), YELO (Croazia), Les Apprimeurs (Francia), Boarve Konsult AB (Svezia), Logopsycom (Belgio) e RISA (Slovenia).
PAGE rappresenta un passo significativo verso un'editoria più inclusiva, contribuendo a garantire che tutti possano godere del piacere della lettura e partecipare pienamente alla vita culturale.
I nostri Partner
Lacinia in, elementum id enim. Donec rutrum congue leo eget malesuada. Nulla quis lorem ut libero malesuada feugiat. Curabitur non nulla sit amet nisl tempus convallis quis ac lectus.
Lorem ipsum dolor sit
Mauris blandit aliquet elit, eget tincidunt nibh pulvinar a. Sed porttitor.