risorsa1logocontroventogiusto

NEWSLETTER

risorsa1logocontroventogiusto

Iscriviti ora

Menù

La Cooperativa Sociale CONTROVENTO Onlus nata nel 2015 nell’ambito socio-psico-pedagogico a Catania.

NEWS! Al via il nuovo progetto Erasmus + ADILE

2022-02-02 10:53

Ufficio Comunicazione Coop. Controvento

erasmus+, ADILE, inclusione sociale, pari opportunità, istruzione,

NEWS! Al via il nuovo progetto Erasmus + ADILE

Al via il progetto ADILE per l’inclusione sociale attraverso gli strumenti digitali coordinato dalla Cooperativa Sociale Controvento Onlus in collabor

 

 

 

 Al via il progetto ADILE per l’inclusione sociale attraverso gli strumenti digitali coordinato dalla Cooperativa Sociale Controvento Onlus in collaborazione con Base3, PREDIF, I&F, EASPD e Seda.

 

 

 

Durante l’emergenza sanitaria, le persone con disabilità intellettiva (PDI) hanno sofferto a causa delle regole di allontanamento sociale, mentre la limitata accessibilità agli strumenti digitali, l'apprendimento a distanza, e lo scarso accesso alle informazioni relative al COVID-19 hanno portato a un deterioramento della loro qualità di vita.

depositphotos381452252xl-2015-1600x1066.jpg

 

Difatti, i partner hanno riscontrato che le persone con disabilità intellettiva hanno particolarmente sofferto dell'interruzione delle attività educative dopo il primo confinamento nel marzo 2020.


Inoltre, l'emergenza sanitaria ha evidenziato diverse lacune nelle conoscenze sociali, politiche e geografiche delle PDI che possono ostacolare la loro comprensione della situazione globale, mettere in pericolo la loro salute, la loro autonomia, e ostacolare l'esercizio dei loro diritti come cittadini europei.

ADILE si propone di promuovere l’inclusione e le pari opportunità nel settore educativo per le PDI, facilitandone l’accesso agli strumenti digitali per l’apprendimento a distanza.

Il progetto prevede una prima fase di ricerca finalizzata ad individuare i gap formativi relativi alle competenze chiave delle PDI seguita dall’elaborazione di 12 moduli formativi - testati dalle PDI dei paesi partner - successivamente caricati nella piattaforma digitale ADILE. La fase conclusiva del progetto prevede l’elaborazione delle linee guida per un modello europeo di apprendimento a distanza per le persone con disabilità intellettiva.  

Telefono

 095 0973326 - 095 2283712 

Copyright 2020 © CONTROVENTO All Right Reserved. Sito web realizzato da Flazio Experience 

Indirizzo

Indirizzo

Via San Paolo n 29, Catania

Via V. Brancati n 35, Catania

Via A. Manzoni n 5Q, Acireale (CT) 

Via San Paolo n 29, Catania

Via V. Brancati n 35, Catania

Via A. Manzoni n 5Q, Acireale (CT) 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder