inclusione-sociale.jpeg
inclusione-sociale.jpeg
italiaccessible-3.jpeg
disabilit_spiaggia1.jpeg
disabilit_spiaggia1.jpeg
logo

NEWSLETTER

risorsa1logocontroventogiusto

Iscriviti ora

Menù

La Cooperativa Sociale CONTROVENTO Onlus nata nel 2015 nell’ambito socio-psico-pedagogico a Catania.

Orizzonti Accessibili: una guida pratica al turismo all'aria aperta per tutti

2023-09-04 10:19

Ufficio Comunicazione Coop. Controvento

Orizzonti Accessibili: una guida pratica al turismo all'aria aperta per tutti

La guida per migliorare l'autonomia personale delle persone con disabilità nel turismo naturalistico e nelle attività all'aperto è disponibile e scari

La guida per migliorare l'autonomia personale delle persone con disabilità nel turismo naturalistico e nelle attività all'aperto è disponibile e scaricabile in PDF! 

 

 

La Guida del progetto Erasmus+ ONAT4ALL, insieme al Corso di formazione del progetto ONAT4ALL, intende fornire supporto a tutti i soggetti interessati nel campo del turismo accessibile e all'aria aperta. La Guida include raccomandazioni e concetti di base che dovrebbero essere presi in considerazione nella progettazione e realizzazione di attività all'aperto con persone con disabilità. Essendo l'obiettivo principale di questo documento quello di migliorare l'autonomia personale delle persone con disabilità nel turismo di natura/d'avventura e nelle attività all'aperto, ecco alcuni suggerimenti da tenere in considerazione:  

  1. RISORSA VERSATILE: la Guida ONAT4ALL può essere adattata, aggiornata ed ulteriormente sviluppata dagli utenti interessati. In questo processo, tenete sempre a mente il vostro contesto ed il gruppo target con cui lavorate/che volete raggiungere.
  2. RISORSA UTILE: la Guida ONAT4ALL costituisce una risorsa preziosa pronta per essere utilizzata da agenzie di viaggio/tour operator, strutture ricettive, organizzatori di eventi all'aria aperta (micro, piccole o medie imprese, organizzazioni, associazioni sportive, guide turistiche, ecc.), enti locali (Comune, Ufficio del Turismo, Destination Marketing Organization, Parchi nazionali, regionali e locali, ecc.). Tali organizzazioni possono sviluppare le competenze professionali del proprio personale in termini di accessibilità.
  3. PARTE DI UN PACCHETTO DI APPRENDIMENTO: insieme agli altri risultati del progetto ONAT4All, la Guida costituisce un prezioso pacchetto di apprendimento e come tale va utilizzato: partendo dall'autovalutazione della propria organizzazione attraverso il SAT ONAT4All, lo staff delle organizzazioni interessate può sviluppare le proprie competenze grazie alla Guida e al Corso online. Tutte le persone interessate, potranno infine accedere al nostro Toolkit di Marketing digitale accessibile per promuovere le attività all'aperto. Vi invitiamo quindi ad utilizzare le nostre risorse in maniera congiunta! 
  4. DOPPIA FINALITA': la Guida ONAT4ALL ha il duplice scopo di formare gli operatori e di migliorare le loro competenze professionali nell'offrire opportunità all'aria aperta alle persone con disabilità attraverso l'applicazione innovativa in un settore come quello del turismo all'aria aperta e, allo stesso tempo, di promuovere l'accessibilità nell'industria del turismo. È un aspetto fondamentale da considerare quando progettate la vostra offerta turistica outdoor. Tale approccio promuoverà l'emancipazione e la legittimità dei gruppi a rischio di emarginazione. L'industria del turismo ha un mercato enorme, sfruttiamo al meglio la Guida ONAT4ALL per garantire che il settore sia il più accessibile possibile!

Telefono

 095 0973326 - 095 2283712 

Copyright 2020 © CONTROVENTO All Right Reserved. Sito web realizzato da Flazio Experience 

Indirizzo

Indirizzo

Via San Paolo n 29, Catania

Via V. Brancati n 35, Catania

Via A. Manzoni n 5Q, Acireale (CT) 

Via San Paolo n 29, Catania

Via V. Brancati n 35, Catania

Via A. Manzoni n 5Q, Acireale (CT) 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder