inclusione-sociale.jpeg
inclusione-sociale.jpeg
italiaccessible-3.jpeg
disabilit_spiaggia1.jpeg
disabilit_spiaggia1.jpeg
logo

NEWSLETTER

risorsa1logocontroventogiusto

Iscriviti ora

Menù

La Cooperativa Sociale CONTROVENTO Onlus nata nel 2015 nell’ambito socio-psico-pedagogico a Catania.

copertina di facebook rosa con pennellate per trucco e prodotti di bellezza.jpeg

Telefono

 095 0973326 - 095 2283712 

Copyright 2020 © CONTROVENTO All Right Reserved. Sito web realizzato da Flazio Experience 

ADILE

Indirizzo

Indirizzo

Via San Paolo n 29, Catania

Via V. Brancati n 35, Catania

Via A. Manzoni n 5Q, Acireale (CT) 

Via San Paolo n 29, Catania

Via V. Brancati n 35, Catania

Via A. Manzoni n 5Q, Acireale (CT) 

 

Promoting Accessible DIstance LEarning for people with intellectual disabilities

Durante la pandemia, le persone con disabilità intellettiva (PDI) hanno sofferto a causa delle regole di allontanamento sociale, mentre la limitata accessibilità agli strumenti digitali, l'apprendimento a distanza, e lo scarso accesso alle informazioni relative al COVID-19 hanno portato a un deterioramento della loro qualità di vita. Inoltre, l'emergenza sanitaria ha evidenziato diverse lacune nelle conoscenze sociali, politiche e geografiche delle PDI che possono ostacolare la comprensione di ciò che li circonda, mettere in pericolo la loro salute, la loro autonomia e ostacolare l'esercizio dei loro diritti come cittadini europei.

scuola-a-distanza-650x350.jpeg
logo adile (2)

L'obiettivo generale del progetto ADILE è quello di promuovere l'empowerment e l'inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive (PDI), promuovendo l'accessibilità degli strumenti digitali per l'apprendimento a distanza. ADILE vuole anche contribuire alla rimozione delle barriere e degli ostacoli sociali, attraverso attività di apprendimento volte a promuovere l'educazione civica in una logica di inclusione per le PDI.


I principali risultati del progetto sono:
●R1 > Toolkit ADILE: ADILE svilupperà un corso formativo online dedicato alle PDI con lo scopo di migliorare la comprensione del mondo che li circonda ed accrescerne l’autonomia.
● R2 > Piattaforma educativa ADILE: La piattaforma costituisce il nodo centrale del progetto, attraverso la quale sarà sperimentato il modello di educazione a distanza accessibile proposto da ADILE.
● R3 > Linee-guida ADILE per la costituzione di un modello europeo per la didattica a distanza accessibile per persone con disabilità intellettiva.​

tw-12
cursor
edit
risorsa1logocontroventogiusto

Il toolkit formativo Adile

Come utilizzare il toolkit

Il toolkit è costituito da 12 moduli, che possono essere affrontati sia singolarmente che come un pacchetto formativo completo. È diviso in 4 aree:
 

  • Area 1: competenze digitali
  • Area 2: comprensione
  • Area 3: competenza sociale e civica
  • Area 4: consapevolezza ed espressione culturale

Il Toolkit Formativo Adile è stato creato con l'obiettivo e lo scopo di supportare l'apprendimento degli studenti durante le loro lezioni e lo studio dei moduli.
Il toolkit è il frutto dei risultati ottenuti nei Paesi partner Spagna, Italia, Polonia, Irlanda e Belgio.
 

 

 

Clicca qui per leggere il Toolkit: https://www.adileproject.eu/3d-flip-book/adile-toolkit/

Le Pilot Action nazionali per testare la piattaforma educativa ADILE 

arton11985

In Irlanda

In Italia

A Maggio, in Irlanda, si è svolta la sperimentazione della piattaforma ADILE.
Testata da 11 studenti da cui abbiamo ricevuto un riscontro positivo. 

Nel mese di Aprile, il progetto è stato valutato a Catania da 25 partecipanti.
Gli utenti hanno testato ampiamente i 4 moduli, rafforzando le loro competenze e acquisendone di nuove attraverso gli esercizi. I partecipanti sono rimasti soddisfatti sia dai risultati che dalla piattaforma!

In Spagna

In Polonia

Nel mese di aprile si è svolto il primo test della piattaforma ADILE nel Centro Padre Zurita di Alcorcón, in Spagna.
Gli studenti hanno incontrato delle piccole difficoltà, ma sono riusciti
a svolgere autonomamente i moduli e gli esercizi del corso!

Presso la fondazione Fratel Alberto, a Radwanowice, 10 persone con DI hanno testato la piattaforma con grande entusiasmo e attiva partecipazione.

images

Risultati a livello transnazionale

I partecipanti coinvolti nell'azione pilota (educatori e studenti con disabilità intellettiva) hanno fornito un feedback positivo rispetto alla piattaforma ADILE e all'azione pilota. Per tutti i Paesi coinvolti, la piattaforma è stata un punto di partenza fondamentale per i futuri progressi nell'accessibilità dell'apprendimento a distanza.

L'analisi delle azioni pilota nazionali ha messo in luce le sfide principali che gli studenti con disabilità intellettiva hanno dovuto affrontare utilizzando la piattaforma ADILE:

  • Mancanza di familiarità e conoscenza della tecnologia e degli strumenti digitali.
  • Inaccessibilità del linguaggio e del vocabolario.
  • Mancanza di contenuti non testuali, come audio e video.

 

Le principali sfide incontrate dagli educatori includono:

  • Mancanza di familiarità e conoscenza della tecnologia e degli strumenti digitali.
  • L'assenza di risorse e materiali educativi di qualità redatte in un linguaggio semplificato e facilmente comprensibile. 
  • Il numero di educatori è insufficiente per fornire un supporto individuale di qualità agli studenti.

 

In generale, l'indagine pilota ha identificato le seguenti aree di miglioramento più frequentemente menzionate nei feedback dei partecipanti:

  • Sviluppare un'ampia gamma di risorse e materiali didattici in un linguaggio di facile lettura.
  • Diversificare gli esercizi, le domande e le modalità di interattività sulla piattaforma per consolidare l'apprendimento.
  • Rendere disponibile una formazione di base sulle TIC per gli studenti e gli educatori.
  • Aumentare i finanziamenti per i dispositivi personali (ad esempio, computer portatili e tablet) e per una connessione internet stabile per le persone con disabilità intellettiva.

 

Le opportunità e il potenziale della piattaforma ADILE sono state riconosciute in tutti i Paesi, con un feedback da parte dei partecipanti che ritenevano potesse contribuire a elevare e far progredire la piattaforma e l'apprendimento a distanza.

 

 

 

ADILE è un progetto Erasmus+ coordinato da Cooperativa Sociale Controvento in partenariato con Base3, Predif, I&F Instruction and Formation, EASPD Bruxelles e SEDA.

Clicca qui per conoscere meglio il progetto: https://www.adileproject.eu/

easpd_logo_1. png (1)
base3 final logo rgb
logo-seda-273x300.jpeg
logo
logo_i_f no background (2)
logo predif fondo trasparente (1)
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder