NEWSLETTER
Iscriviti ora
Menù
La Cooperativa Sociale CONTROVENTO Onlus nata nel 2015 nell’ambito socio-psico-pedagogico a Catania.
Telefono
095 0973326 - 095 2283712
Copyright 2020 © CONTROVENTO All Right Reserved. Sito web realizzato da Flazio Experience
Indirizzo
Indirizzo
ADILE
Via San Paolo n 29, Catania
Via V. Brancati n 35, Catania
Via A. Manzoni n 5Q, Acireale (CT)
Via San Paolo n 29, Catania
Via V. Brancati n 35, Catania
Via A. Manzoni n 5Q, Acireale (CT)
Promoting Accessible DIstance LEarning for people with intellectual disabilities
Durante la pandemia, le persone con disabilità intellettiva (PDI) hanno sofferto a causa delle regole di allontanamento sociale, mentre la limitata accessibilità agli strumenti digitali, l'apprendimento a distanza, e lo scarso accesso alle informazioni relative al COVID-19 hanno portato a un deterioramento della loro qualità di vita. Inoltre, l'emergenza sanitaria ha evidenziato diverse lacune nelle conoscenze sociali, politiche e geografiche delle PDI che possono ostacolare la comprensione di ciò che li circonda, mettere in pericolo la loro salute, la loro autonomia e ostacolare l'esercizio dei loro diritti come cittadini europei.
L'obiettivo generale del progetto ADILE è quello di promuovere l'empowerment e l'inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive (PDI), promuovendo l'accessibilità degli strumenti digitali per l'apprendimento a distanza. ADILE vuole anche contribuire alla rimozione delle barriere e degli ostacoli sociali, attraverso attività di apprendimento volte a promuovere l'educazione civica in una logica di inclusione per le PDI.
I principali risultati del progetto sono:
● R1 > Toolkit ADILE: ADILE svilupperà un corso formativo online dedicato alle PDI con lo scopo di migliorare la comprensione del mondo che li circonda ed accrescerne l’autonomia.
● R2 > Piattaforma educativa ADILE: La piattaforma costituisce il nodo centrale del progetto, attraverso la quale sarà sperimentato il modello di educazione a distanza accessibile proposto da ADILE.
● R3 > Linee-guida ADILE per la costituzione di un modello europeo per la didattica a distanza accessibile per persone con disabilità intellettiva.
ADILE è un progetto Erasmus+ coordinato da Cooperativa Sociale Controvento in partenariato con Base3, Predif, I&F Instruction and Formation, EASPD Bruxelles e SEDA.