Indirizzo
ADILE
Via San Paolo n 29, Catania
Via V. Brancati n 35, Catania
Via A. Manzoni n 5Q, Acireale (CT)
Promoting Accessible DIstance LEarning for people with intellectual disabilities
Durante la pandemia, le persone con disabilità intellettiva (PDI) hanno sofferto a causa delle regole di allontanamento sociale, mentre la limitata accessibilità agli strumenti digitali, l'apprendimento a distanza, e lo scarso accesso alle informazioni relative al COVID-19 hanno portato a un deterioramento della loro qualità di vita. Inoltre, l'emergenza sanitaria ha evidenziato diverse lacune nelle conoscenze sociali, politiche e geografiche delle PDI che possono ostacolare la comprensione di ciò che li circonda, mettere in pericolo la loro salute, la loro autonomia e ostacolare l'esercizio dei loro diritti come cittadini europei.
L'obiettivo generale del progetto ADILE è quello di promuovere l'empowerment e l'inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive (PDI), promuovendo l'accessibilità degli strumenti digitali per l'apprendimento a distanza. ADILE vuole anche contribuire alla rimozione delle barriere e degli ostacoli sociali, attraverso attività di apprendimento volte a promuovere l'educazione civica in una logica di inclusione per le PDI.
I principali risultati del progetto sono:
●R1 > Toolkit ADILE: ADILE svilupperà un corso formativo online dedicato alle PDI con lo scopo di migliorare la comprensione del mondo che li circonda ed accrescerne l’autonomia.
● R2 > Piattaforma educativa ADILE: La piattaforma costituisce il nodo centrale del progetto, attraverso la quale sarà sperimentato il modello di educazione a distanza accessibile proposto da ADILE.
● R3 > Linee-guida ADILE per la costituzione di un modello europeo per la didattica a distanza accessibile per persone con disabilità intellettiva.
Il toolkit formativo Adile
Come utilizzare il toolkit
Il toolkit è costituito da 12 moduli, che possono essere affrontati sia singolarmente che come un pacchetto formativo completo. È diviso in 4 aree:
Il Toolkit Formativo Adile è stato creato con l'obiettivo e lo scopo di supportare l'apprendimento degli studenti durante le loro lezioni e lo studio dei moduli.
Il toolkit è il frutto dei risultati ottenuti nei Paesi partner Spagna, Italia, Polonia, Irlanda e Belgio.
Clicca qui per leggere il Toolkit: https://www.adileproject.eu/3d-flip-book/adile-toolkit/
Le Pilot Action nazionali per testare la piattaforma educativa ADILE
In Irlanda
In Italia
A Maggio, in Irlanda, si è svolta la sperimentazione della piattaforma ADILE.
Testata da 11 studenti da cui abbiamo ricevuto un riscontro positivo.
Nel mese di Aprile, il progetto è stato valutato a Catania da 25 partecipanti.
Gli utenti hanno testato ampiamente i 4 moduli, rafforzando le loro competenze e acquisendone di nuove attraverso gli esercizi. I partecipanti sono rimasti soddisfatti sia dai risultati che dalla piattaforma!
In Spagna
In Polonia
Nel mese di aprile si è svolto il primo test della piattaforma ADILE nel Centro Padre Zurita di Alcorcón, in Spagna.
Gli studenti hanno incontrato delle piccole difficoltà, ma sono riusciti
a svolgere autonomamente i moduli e gli esercizi del corso!
Presso la fondazione Fratel Alberto, a Radwanowice, 10 persone con DI hanno testato la piattaforma con grande entusiasmo e attiva partecipazione.
Risultati a livello transnazionale
I partecipanti coinvolti nell'azione pilota (educatori e studenti con disabilità intellettiva) hanno fornito un feedback positivo rispetto alla piattaforma ADILE e all'azione pilota. Per tutti i Paesi coinvolti, la piattaforma è stata un punto di partenza fondamentale per i futuri progressi nell'accessibilità dell'apprendimento a distanza.
L'analisi delle azioni pilota nazionali ha messo in luce le sfide principali che gli studenti con disabilità intellettiva hanno dovuto affrontare utilizzando la piattaforma ADILE:
Le principali sfide incontrate dagli educatori includono:
In generale, l'indagine pilota ha identificato le seguenti aree di miglioramento più frequentemente menzionate nei feedback dei partecipanti:
Le opportunità e il potenziale della piattaforma ADILE sono state riconosciute in tutti i Paesi, con un feedback da parte dei partecipanti che ritenevano potesse contribuire a elevare e far progredire la piattaforma e l'apprendimento a distanza.
ADILE è un progetto Erasmus+ coordinato da Cooperativa Sociale Controvento in partenariato con Base3, Predif, I&F Instruction and Formation, EASPD Bruxelles e SEDA.
Clicca qui per conoscere meglio il progetto: https://www.adileproject.eu/