Risorsa1logocontroventogiusto
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Risorsa1logocontroventogiusto
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

#SosBenesserePsicologico - Quello che la psicologia non ti dice: La spesa al supermercato

2020-09-28 17:58

SOSBenesserePsicologico

#SosBenesserePsicologico - Quello che la psicologia non ti dice: La spesa al supermercato

Il supermercato è uno di quei posti di cui, nella nostra vita, non possiamo fare ameno: la spesa è necessaria, per poter mangiare, e il supermercato è.........

supermercato-1601305242.jpg

Il supermercato è uno di quei posti di cui, nella nostra vita, non possiamo fare a meno: la spesa è necessaria, per poter mangiare, e il supermercato è un'ottima soluzione per risparmiare tempo. I supermercati, però, visto che andiamo a spendere, cercano sempre di massimizzare la nostra spesa, con una serie di tecniche psicologiche di cui non ci rendiamo conto:

In un supermercato, le cose non sono messe a caso. Infatti, in tutte le corsie e per tutti i prodotti, quelli più costosi sono quelli ad altezza occhi, sulla seconda corsia dall'alto. Noi arriviamo nella corsia e vediamo subito quei prodotti, anziché quelli in basso (ai piedi) che sono i più convenienti;

In tutte le casse ci sono una serie di prodotti completamente inutili come cioccolatini, caramelle, lamette per la barba, il cui rapporto qualità / prezzo è decisamente svantaggioso. Eppure, mentre siamo lì, ci viene voglia di quel prodotto inutile e lo acquistiamo, perché per la nostra mente è qualcosa di piacevole che aiuta ad ingannare l'attesa della coda;

istock-926538832-696x464-1601305393.webp

Anche gli accostamenti dei prodotti non sono fatti a caso. Noi non
conosciamo il prezzo base della merce in vendita, per cui è il supermercato a dircelo... un suo vantaggio. Accostando un chilo di pasta caro a uno non troppo economico, saremo indotti a pensare che quello non troppo economico, che costa, per esempio, un terzo dell'altro, è economicissimo; così, ovviamente, non è, ma noi lo pensiamo lo stesso! Si chiama, in psicologia, “ancoraggio”;
Il supermercato gioca molto sulla variabilità delle nostre emozioni e sulla nostra stanchezza mentre lo giriamo, offrendoci i prodotti in un ordine ben preciso: avete notato che tutti i supermercati si assomigliano? questo sistema psicologico è fatto per indurci a pensare che un prodotto costi meno di quanto non costi in realtà. Tutti sappiamo che 9,99 e 10 sono la stessa cosa, ma non ce ne rendiamo conto inconsciamente, e siamo portati a spendere di più.
Bene, ora sapete quali sono le strategie psicologiche adottate dal supermercato?
Come pensate di combatterle?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder